Una Villa del ‘700 immersa tra vigne, oliveti e l’agrumeto storico.

Ai piedi della collina di Montepepe, sorge la Villa che dopo un lungo restauro viene restituita ad uso Relais con le sue Suites e i suoi appartamenti. Il fabbricato ha una storia che inizia a metà ‘700 con la costruzione della prima “Palazzina” ed è legata in maniera indissolubile al vigneto che sta a monte della Villa.

E’ infatti ai primi dell’800, come riporta lo storico abate Guidoni, che Carlo Ludovico di Borbone Duca di Lucca volle comprare “il colle ridente di Montepepe, dove realizzò delle vigne alla francese con vigneron provenienti da Bordeaux, che produssero del vino eccellente sotto l’abile direzione del valente enologo Alessandro de Gerès, che prese al proprio stipendio facendolo venire di Francia”.

La Villa contiene, al piano terreno, la cantina settecentesca: uno scrigno dove ancora oggi vengono vinificati i nostri vini. Ai piani superiori gli appartamenti con le Suites per gli ospiti.

Ogni camera ha una storia da raccontare e il restauro ha voluto interpretare e dare voce all stratificazioni di queste storie, recuperando pavimenti, soffitti e identità degli ambienti. Ciò è stato possibile con un attento studio dell’esistente e l’uso di tecnologie e materiali coerenti, in particolare gli intonaci e l’uso dei marmi di cui la zona è ricca, siamo infatti al centro di un bacino marmifero che va da Carrara a Pietrasanta.

L’impianto del fabbricato delinea una “L” che racchiude una corte aperta a sud verso una vista totale sul mare Tirreno. Da questa grande terrazza ornata da palme centenarie e cedri del Libano si scende per terrazzamenti digradanti sull’agrumeto storico con alberi di Arancio, Feijoa e Mandarino, poi alla Limonaia a ridosso di un muro in sasso e più in basso un’ampia terrazza pavimentata in marmo bianco di Carrara con la Piscina.

I nostri servizi

food

Colazione

A disposizione per gli ospiti del Relais una deliziosa colazione

swim-icon

Piscina

Piscina immersa tra gli oliveti. Arredata con lettini e ombrelloni

wifi-icon

Wifi

Tutta la struttura è coperta da Wi-fi gratuito

taxi-icon

Trasferimento da/all'aeroporto

Su richiesta è possibile organizzare il trasporto da/per l'aeroporto di Pisa